Skip links

Franco Del Zotto Odorico, in linea con la filosofia di Kant, concepisce la forma come un’armoniosa interconnessione di elementi diversi, attribuendo alla dinamicità un ruolo centrale nella sua poetica artistica. Per Del Zotto Odorico la forma artistica agisce come una luce, rivelando ciò che normalmente sfugge all’osservatore disattento. L’aspetto cruciale è l’arte di catturare l’attimo, dove l’istante congelato diventa un veicolo di comunicazione emotiva con lo spettatore.

Le sue opere, inizialmente elaborate e pianificate, si trasformano nell’istantanea fotografica, momento in cui emergono spontaneità e istintualità. Soggetto e supporto si fondono, dando vita a un dialogo di parti separate ma in stretta connessione, come un vocabolario comune.

Il tempo riveste un ruolo fondamentale, in quanto agente di creazione. La materia stessa diviene attiva e partecipe, coinvolta nel processo formativo dell’arte. La conservazione, lungi dall’essere mera mummificazione, si trasforma in un nuovo atto di identificazione e reinterpretazione. Del Zotto Odorico enfatizza l’esperienza di vita, considerandola un insieme di significati intrecciati tra mondo, individuo e ambiente.

Opere

A unghie spezzate, 2018

A unghie spezzate, 2018

BCC di Basiliano, 2015

BCC di Basiliano, 2015

6 Marzo 1978, 2015

6 Marzo 1978, 2015

Memo realismo - Verso, 2014

Memo realismo - Verso, 2014

Cappellina di Trento, 2014

Cappellina di Trento, 2014

Pagina scritta a mano, 2014

Pagina scritta a mano, 2014

Humus park, 2014

Humus park, 2014

Parete in parole, 2013

Parete in parole, 2013

Facciata della casa natale di Tina Modotti, 2012

Facciata della casa natale di Tina Modotti, 2012

Atemporale, 2011

Atemporale, 2011

Divinità, 2011

Divinità, 2011

60*60/CM, 2010

60*60/CM, 2010

Trifoglio, 2010

Trifoglio, 2010

Acquido cantico, 2009

Acquido cantico, 2009

12 articoli della costituzione, 2008

12 articoli della costituzione, 2008

Incisioni, 2008

Incisioni, 2008

 Scala della trasfigurazione, 2007

Scala della trasfigurazione, 2007

Riflessione nafta, 2007

Riflessione nafta, 2007

Luce in-forma-azione, 2006

Luce in-forma-azione, 2006

33%+ valore aggiunto, 2006

33%+ valore aggiunto, 2006

Successione atemporale, 2008

Successione atemporale, 2008

3476 Battute verticali, 2006

3476 Battute verticali, 2006

Incontrarsi, 2006

Incontrarsi, 2006

Riflessione 1, 2006

Riflessione 1, 2006

Fluttuazione, 2006

Fluttuazione, 2006

Riflessione 3, 2006

Riflessione 3, 2006

4129 Battute orizzontali, 2006

4129 Battute orizzontali, 2006

Corpo di Cristo, 2006

Corpo di Cristo, 2006

Liquido pungente, 2006

Liquido pungente, 2006

Riflessione 2, 2006

Riflessione 2, 2006

Eutanasia - Croce - Creazione, 2006

Eutanasia - Croce - Creazione, 2006

 Studi per "Eutanasia, croce, creazione", 2006

Studi per "Eutanasia, croce, creazione", 2006

Capanna, 2006

Capanna, 2006

Cerco casa, 2006

Cerco casa, 2006

Verbaluz, 2005

Verbaluz, 2005

 Temperatura Ambiente, 2005

Temperatura Ambiente, 2005

Libro 1, 2005

Libro 1, 2005

Parosie, 2005

Parosie, 2005

Castelli di parole, 2005

Castelli di parole, 2005

 Libro 2, 2005

Libro 2, 2005

Scrittura metallica, 2005

Scrittura metallica, 2005

Norvegia, 2004

Norvegia, 2004

 Libro 3, 2004

Libro 3, 2004

Fuori-luogo, 2004

Fuori-luogo, 2004

Disegni a china, 2004

Disegni a china, 2004

Autoritratto, 2004

Autoritratto, 2004

 Silence, 2004

Silence, 2004

Movimento, 2004

Movimento, 2004

Attesa, 2004

Attesa, 2004

Croce, 2003

Croce, 2003

Toro, 2002

Toro, 2002

Movimento, 2001

Movimento, 2001

Turoldo, 2000

Turoldo, 2000

 Tempo, 2000

Tempo, 2000

Animali, 2000

Animali, 2000

Bozzetti danza, 2000

Bozzetti danza, 2000

Danza, 2000

Danza, 2000

Lestans, 1999

Lestans, 1999

Malignani, 1999

Malignani, 1999

Movimento, 1998

Movimento, 1998

Preparativi danza, 1998

Preparativi danza, 1998

Colombo, 1998

Colombo, 1998

Gioielli, 1998

Gioielli, 1998

Pianificazione territoriale, 1998

Pianificazione territoriale, 1998

 D'Aronco, 1997

D'Aronco, 1997

Bassorilievi cotto e intonaco, 1996

Bassorilievi cotto e intonaco, 1996

Bozzetti Teatro Nuovo, 1996

Bozzetti Teatro Nuovo, 1996

Tavelle, 1996

Tavelle, 1996

Bozzetti Teatro Nuovo II, 1996

Bozzetti Teatro Nuovo II, 1996

Norvegia, 1996

Norvegia, 1996

Albero della trasfigurazione, 1995

Albero della trasfigurazione, 1995

Caproni, 2011

Caproni, 2011

 I muri di sabbia, 1994

I muri di sabbia, 1994

Stendardi, 1994

Stendardi, 1994

Cimitero di praga, 1993

Cimitero di praga, 1993

Disegno, 1993

Disegno, 1993

L'oro dell'Albero, 1993

L'oro dell'Albero, 1993

Ciabatte blu, 1993

Ciabatte blu, 1993

Muri, 1990

Muri, 1990

Tavole gessate, 1982

Tavole gessate, 1982

Prodotti

Eventi e mostre

L’arte va al di là della superficie visiva. Spesso, l’immagine dell’opera non riesce a cogliere appieno le radici della sua creazione e l’emozione scaturita dalla sua presentazione al pubblico. In quest’ottica, svelare i retroscena assume un ruolo cruciale. Il dietro le quinte, le origini dell’opera, la sua rivelatrice esposizione e l’impatto tangibile sulla collettività diventano elementi fondamentali da condividere.

Ogni opera è un racconto, un viaggio artistico. Rivelare le fasi del processo creativo, dall’ispirazione iniziale all’arte finita, arricchisce il contesto e illumina la genesi dell’opera stessa. Ma ciò che rende davvero magica un’opera d’arte è la sua presentazione al mondo. L’esposizione al pubblico trasforma l’arte in un dialogo emozionale, un’esperienza che si svela nella reazione delle persone. Le opere acquisiscono vita nell’arte pubblica, riflettendo la società e intrecciandosi con le storie di coloro che le contemplano.

Le mostre sono il palcoscenico dove l’arte prende vita. Esponendo le opere, si creano connessioni tra il creatore e il pubblico, dando vita a un dialogo artistico. L’impatto emotivo di vedere e sentire l’arte in un contesto condiviso è inestimabile. L’arte pubblica non è solo visiva, ma coinvolge tutti i sensi, coinvolgendo ed emozionando spettatori di ogni genere. E così, l’arte diviene una storia condivisa, un ponte tra il creatore e il pubblico, tra l’individuo e la collettività.

SubliNazione

16 Dicembre 2023 – 31 Gennaio 2024, Studio The Contact, Codroipo (UD)
12 lastre metalliche, plasmate attraverso incisione, fotografia e pittura, integrate tra di loro. Disposte come una quinta teatrale si presentano come una meditazione sulla tematica del “trapasso”.
L’artista si avvale di raffigurazioni iperrealiste che concretizzano su supporti bidimensionali l’immagine dell’eutanasia e del dolore. I testi che affiancano le opere vanno a conferire una “giustificare” ed interpretare il visivo diventando essi stessi opera.

Sharing Danger

17-25 novembre 2018 Forte Marghera – Via Forte Marghera, 30, 30173 Mestre, Venezia VE
“Sharing Danger” è l’evento SERR di Venezia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che continua con successo a stimolare azioni diffuse per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente per difenderci dal pericolo che rappresentano oggi per il nostro pianeta, i così definiti nuovi Killer.

“NATURALE ARTIFICIALE” (In memoria dal vero)

da Sabato 1° a sabato 8 settembre 2018 – Progetto Gaia Terra 33050 Flambruzzo (UD)
(GARDEN POETRY® fondato nel 2010 da Alessandro Cadamuro)
vernice: sabato 1° settembre ore 18:00
sede della VI edizione: via F. Petrarca, 45

Orchestrazione 26 =

2-3-4 Novembre 2018 – Galleria comunale di arte contemporanea, Portogruaro
Uguali quando? Uguali come? Abbiamo una storia da raccontarvi, parla di giovinezza e desiderio di libertà, di indipendenza e di conquista. E di morte, di violenza, di cattiveria, malvagità e dolore. La vita spezzata e sciolta nell’acido, il grido di aiuto ed il tentativo di fuga. L’ultimo saluto, la notte, e la natura che ingloba e divora ogni prova. 

Opere smart, digitali e NFT

“Opere Smart” è una finestra sulla spontaneità artistica: tramite l’utilizzo di smartphone, macchine fotografiche, tavolette grafiche e altri strumenti digitali catturo istanti di ispirazione, studi, idee e appunti.

Questa “collezione” è il risultato di un processo creativo immediato e istintivo, che trova espressione su una varietà di supporti digitali: instagram, NFT, ed altro. Queste opere fungono inoltre da strumenti di ricerca, catturando gli appunti del mio processo creativo e rappresentando lo sviluppo di idee in forma visuale. Le “opere smart” possono essere veri e propri trampolini di lancio per la creazione di opere d’arte più complesse e rifinite. Oltre a ciò, trovano anche utilizzo nel mondo della decorazione, arricchendo complementi d’arredo e spazi

“Appearance” is a series of works that seek to imitate reality. It is the relationship between our everyday life based on virtual appearance and our way of perceiving the new reality. The flower becomes a metaphor for ourselves as we immerse ourselves in a society full of appearances of which we are not part but which by necessity we must participate. There is no longer a difference between reality and virtuality. Our image is created in the image and likeness of the imagination we have of our image. it is a useless selfie of everyday life that allows us to identify ourselves as part of social everyday life.

This website uses cookies to improve your web experience.
Explore
Drag